Centro Antinoo Internazionale per l'Arte | Marguerite Yourcenar

  • HOME
  • IL CENTRO
    • Chi Siamo
    • Storia del Centro Internazionale Antinoo per l’arte
    • Marguerite Yourcenar
  • NEWS
  • ARCHIVIO
    • TESTI
      • Memorie di Adriano
      • Prime edizioni multilingue opere di Marguerite Yourcenar
      • Donazione Dominique Gaboret
      • Centro Antinoo Internazionale per l’Arte
      • Archivio del Centro
    • EVENTI
      • 2020-24
      • 2019
      • 2018
      • 2017
      • 2016
      • 2015
        • Mostra I Volti di Adriano dalle “Memorie” di Marguerite Yourcenar ai “Ritratti” di Luciana Fortini
        • Mostra Benedetto – Lotti: “Vite Futuriste”
        • Mostra Georges de Canino: “Come miele nel marmo”
        • Mostra “Vissi d’Arte”: L’Opera Lirica, gli Artisti, la Scuola
    • GALLERIA VIDEO
  • COME ASSOCIARSI
    • Come associarsi – Artisti
  • PARTNER
  • CONTATTI

Promemoria Tosca 1900

da Segreteria / lunedì, 03 Novembre 2025 / Pubblicato il Eventi, News

Tosca 1900

Tratto da “Vissi d’arte … l’opera lirica, gli artisti, la scuola” ottobre 2024, ed. Centro Antinoo – M. Yourcenar, pagine 24-25-26-27-28 + copertina (Tosca – Regia di Hugo De Ana, Teatro Comunale Bologna – 2023).

Buona lettura cari amici,

La direzione

 

 

In occasione della proclamazione da parte dell’UNESCO dell’Opera Lirica Italiana come Patrimonio Immateriale Culturale dell’Umanità (avvenuta il 6.12.2023, durante la riunione dei Paesi membri del Comitato in Botswana. Il canto lirico è stato riconosciuto Patrimonio immateriale dell’Umanità. Si tratta di un traguardo che arriva dopo un percorso cominciato nel 2011), l’Associazione “Aiolfi” vuole ripresentare un saggio di Renzo Aiolfi – primo direttore del civico Teatro “G. Chiabrera” di Savona, nonché storico locale – dedicato al tenore Emilio De Marchi che visse molti anni a Savona e si esibì dal palcoscenico del teatro savonese (si rimanda a R. Aiolfi, Vicende teatrali savonesi 1583 – 1963 in “Teatro Chiabrera 1853 – 1963” ed. Priamar, Savona, maggio 1963, p. 54).

Renzo Aiolfi sarebbe felicissimo di apprendere che l’UNESCO abbia deciso in tal senso in quanto “Il canto lirico, secondo la Commissione, ha portato una profonda connessione con l’identità nazionale, e ha consentito di diffondere la lingua italiana a livello globale. L’Italia, infatti, è la patria dell’opera lirica. Grazie a questa forma d’arte ha superato le barriere linguistiche e culturali, nonostante i cambiamenti nel corso della storia. Ancora oggi, non a caso, gran parte dell’o- pera internazionale è cantata in italiano. Lo stesso termine “opera”, insieme ad altri come “adagio”, “crescendo” e “moderato”, è entrato nel linguaggio mu- sicale ed è stato esportato nei vocabolari di diverse lingue”. Chi scrive, poi, ha aderito alla raccolta firme in Italia, appoggiata dal Centro Internazionale d’arte “Antinoo” di Roma, a cui è associata: il progetto “Vissi d’Arte” è nato infatti, dall’idea visionaria di Laura Monachesi, fondatrice del Centro Antinoo – Yourcenar, prendendo forma tra il 2014 e il 2015 con l’ambizione di contribuire ad ottenere il riconoscimento dell’opera lirica italiana come patrimonio immateriale dell’UNESCO.

Attraverso mostre, eventi e collaborazioni, sono stati coinvolti artisti nazionali e creato un dialogo tra le diverse forme d’arte visiva per omaggiare i grandi compositori italiani, da Puccini a Verdi, da Bellini a Rossini. Nel 2022 à stata presentata alla commissione UNESCO l’istanza contenente tutto il lavoro svolto dalla associazione con le autorevoli firme raccolte di studiosi del settore, artisti, dirigenti teatrali ecc., istruita dalla Prof.ssa Lina Lo Giudice Sergi (già Provveditore agli Studi e Direttore Generale del Mi nistero della Pubblica Istruzione) e Laura Monachesi. Un grande sforzo di idee e organizzativo, che ha portato infine, alla proclamazione da parte dell’UNESCO nel 2023.

Silvia Bottaro

Presidente Associazione “Aiolfi”

“Vissi d’arte … l’opera lirica, gli artisti, la scuola” ottobre 2024, ed. Centro Antinoo – M. Yourcenar
Teatro Costanzi – Manifesto Tosca, prima rappresentazione del 14/01/1900
Emilio De Marchi come Cavaradossi in Tosca (Puccini). Foto: Aimé Dupont
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • WhatsApp

Ultime News

  • Gregorio Nardi – La tastiera furiosa: Futurismo al pianoforte

    Lunedì 24 novembre 2025, alle ore 17.30, nella ...
  • Futurismo – post – Futurismo : l’arte che non si ferma al Senato

    Su iniziativa del Sen. Adriano Paroli, conferen...
  • Riscoprendo Giuseppe Bozzano a Savona

    Sarà presentato dal Prof. Giuseppe Milazzo nell...
  • note su “Angelo D’Arrigo. L’uomo che volava nel vento” in Senato

    “Muore giovane chi è caro agli dei”...
  • Ricordando Angelo D’Arrigo in Senato

    Licia Colò durante la presentazione del libro “...

Centro Internazionale “Antinoo per l’Arte” | Centro Documentazione Marguerite Yourcenar
Sede legale: Via del Pellegrino, 16 - 00186 Roma | Sede operativa: Palazzo Cipolla, Via dei Montecatini 17, 00186 Roma
Tel: +39 333 5025102 | Mail: centro.internazionale.antinoo@gmail.com
© 2021 Tutti i diritti riservati. Credits 3P SERVICE
Questo sito è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo

TORNA SU
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA