
“….e se volessimo ancora tentare di salvare la terra”
(Marguerite Yourcenar, 1987 Università Laval – Canada)
Il nostro Earth Day 25 è iniziato con un grande successo qui al Villaggio per la Terra – Roma Villa Borghese insieme agli artisti Ludovica Sitajolo, Claudia Beccaceci, Eleonora Del Brocco ed Elizabeth Frolet e con Umberto Stefanelli e Priscilla Lotti.
Prendersi cura del destino dell’ambiente naturale e delle persone che lo abitano, e di conseguenza pensare e agire all’interno di questa forma etica, viene generalmente percepito come un argomento frustrante, come un’angoscia in più che si aggiunge allo stress quotidiano. Eppure, partecipare all’esuberanza del mondo naturale e all’energia e alla vivacità dei popoli in maggiore difficoltà, significa al contrario riacquistare vigore, determinazione e positività. È vivere uno stato di grazia che ci fa sentire parte di un tutto, che fornisce obiettivi primari, esistenziali e appaganti. Questo è il messaggio che il Centro Antinoo sostiene unendosi al pensiero e al lavoro di personalità del mondo dell’arte e ad artisti giovani che hanno dimostrato non solo creatività, ma anche impegno per fornire un reale contributo alla progettazione del mondo di domani.
Come suggerisce Michelangelo Pistoletto, con il suo progetto Terzo Paradiso, sarebbe opportuno e utile considerare l’ambito delle scienze e delle nuove tecnologie strumenti che anche nel presente, come è avvenuto nei secoli passati, offrano supporti per la realizzazione di progetti collettivi di segno positivo. Anche le iniziative della Fondazione Relazionésimo sostengono le varie potenzialità delle relazioni umane viste come basilare motore del cambiamento e della trasformazione sostenibile della società; così come il Politecnico di Milano con il programma Progettare la Terra, porta avanti lavori architettonici e paesaggistici basati sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale conformi all’Agenda 2030. Si ricorda che quest’ultima è un programma d’azione globale per raggiungere 17 obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030, che è stato adottato nel settembre 2015 da 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia.
L’11 aprile un altra giornata di eventi in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Relazionésimo e Politecnico di Milano, con la performance dell’installazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto ed il concerto di Alberto Fortis.
Centro Internazionale Antinoo per l’arte Documentazione Marguerite Yourcenar