
Venerdì 11 aprile nell’ambito dell’Earth Day 2025, svoltosi nella splendida cornice di Villa Borghese a Roma, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio europeo delle Relazioni 2025 assegnato dalla Fondazione Relazionésimo ETS a Laura Monachesi, fondatrice e vicepresidente vicario del Centro Internazionale Antinoo per l’Arte – Centro Documentazione Marguerite Yourcenar.
L’iniziativa intende ispirare e promuovere una visione più ampia del ruolo e della qualità delle relazioni umane in ambito economico, sociale e culturale. I premi vengono conferiti a personalità che abbiano dimostrato la capacità di creare relazioni di valore che contribuiscono al cambiamento della società italiana ed europea.
Il messaggio di ringraziamento di Laura Monachesi è stato letto dall’ arch. Chiara Domenicucci. Un’
La motivazione riconosce a Monachesi “il suo straordinario impegno nella promozione dei valori culturali e umani ispirati dalla scrittrice Marguerite Yourcenar, come riconoscimento della sua dedizione e della sua opera, e come invito a continuare su questa strada, ispirando altri a condividere la stessa passione per l’arte e per la nostra terra”.
Il riconoscimento vuole essere un incentivo per ispirare altre persone e organizzazioni a seguire il loro esempio. Si tratta di un riconoscimento che non guarda solo ai risultati, ma alla qualità dei legami che li rendono possibili. Un invito all’azione, un segnale rivolto a tutti – istituzioni, cittadini, territori – perché comprendano che la qualità delle relazioni umane è il vero motore di una società più giusta, consapevole e abitabile.
Tra i premiati delle scorse edizioni: l’autore Giulio Rapetti Mogol, l’artista Michelangelo Pistoletto e il fisico Guido Tonelli.
https://www.relazionesimo.com/news/premio-europeo-delle-relazioni-2025/