… La carta stampata ha sempre suscitato su di me un grande fascino.
Con queste parole si apre la prefazione del libro autobiografico del Maestro Fabio Armiliato, Una vita in canto (l’alchimia della voce), da noi presentato il 23 ottobre 2025 presso l’Istituto di Cultura Bulgaro a Roma – Accademia Boris Christoff (direttore Ilia Lozanov) parte del ciclo eventi multigeneri “L’Opera – la pittura musicale”, organizzato da Dimitar Stoynov – Consulente Culturale Antonio Tarquinio – Corrispondente consolare d’Italia a Varna, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto italiano di Cultura a Sofia con il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria.
È stata una serata magica, che ha visto protagonista il Maestro Fabio Armiliato, di ritorno dalla sua ultima tournée in Thailandia: con la sua straordinaria sensibilità ha saputo donarsi al pubblico, condividendo numerosi episodi della sua eccezionale carriera e della sua vita artistica. In segno di riconoscenza, gli è stata consegnata la medaglia celebrativa pucciniana, recante anche l’incisione del riconoscimento UNESCO all’Opera lirica italiana quale Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità (6 dicembre 2023), creata dal Maestro Enzo Scatragli.
Era presente, fra gli altri, il Maestro Prof. Kosev con i suoi magnifici quadri dedicati all’opera lirica, ed in esposizione un’opera pittorica eseguita dagli artisti Denisa Petrova, Hristina Toteva, Ivelina Ivanova, Marina Borisova, Milena Levichova, Vanesa Sabkova, Vanesa Irenova, Vaselin Dekov durante l’esecuzione musicale a Varna, che entrerà a far parte della collezione del Centro Antinoo – M. Yourcenar.
Il Direttivo
immagini di Corrado Sabato e Gianni De Santis.




