Centro Antinoo Internazionale per l'Arte | Marguerite Yourcenar

  • HOME
  • IL CENTRO
    • Chi Siamo
    • Storia del Centro Internazionale Antinoo per l’arte
    • Marguerite Yourcenar
  • NEWS
  • ARCHIVIO
    • TESTI
      • Memorie di Adriano
      • Prime edizioni multilingue opere di Marguerite Yourcenar
      • Donazione Dominique Gaboret
      • Centro Antinoo Internazionale per l’Arte
      • Archivio del Centro
    • EVENTI
      • 2020-24
      • 2019
      • 2018
      • 2017
      • 2016
      • 2015
        • Mostra I Volti di Adriano dalle “Memorie” di Marguerite Yourcenar ai “Ritratti” di Luciana Fortini
        • Mostra Benedetto – Lotti: “Vite Futuriste”
        • Mostra Georges de Canino: “Come miele nel marmo”
        • Mostra “Vissi d’Arte”: L’Opera Lirica, gli Artisti, la Scuola
    • GALLERIA VIDEO
  • COME ASSOCIARSI
    • Come associarsi – Artisti
  • PARTNER
  • CONTATTI

Essere pittura. Omaggio a Ennio Calabria

da Segreteria / venerdì, 04 Luglio 2025 / Pubblicato il Eventi, News

La Fondazione Pescarabruzzo celebra il grande Maestro Ennio Calabria (1937 – 2024) con la mostra “Essere pittura. Omaggio a Ennio Calabria”, in programma dal 12 luglio al 5 ottobre presso la Maison des Arts a Pescara (Corso Umberto I, 83). L’esposizione presenta circa cinquanta opere, dagli esordi fino all’ultimo autoritratto realizzato poche settimane prima della sua scomparsa.

Il vernissage, previsto per sabato 12 luglio alle ore 18.00, vedrà la partecipazione di Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo; Carlo Masci, Sindaco di Pescara; dei curatori Marco Bussagli e Gabriele Simongini, professori dell’Accademia di Belle Arti di Roma e membri del Comitato Scientifico dell’Imago Museum, nonché di Tiziana Caroselli, compagna dell’artista, e Rita Pedonesi, curatrice dell’Archivio Calabria e Presidente dell’Associazione Culturale “In tempo” di Roma. Il catalogo della mostra ospita anche il contributo critico di Ida Mitrano e fotografie di Alessandra Pedonesi.

Con questa mostra, la Fondazione Pescarabruzzo intende rendere omaggio al Maestro Ennio Calabria, a poco più di un anno dalla sua scomparsa, avviando al contempo il primo autentico processo di storicizzazione della sua opera. A testimonianza di questo impegno, la Fondazione ha recentemente acquisito una delle sue opere più emblematiche, I funerali di Togliatti, che rappresenta un momento cruciale nel percorso artistico e civile del pittore romano d’adozione e che è stata esposta recentemente in mostra all’Imago Museum in occasione dei Sessant’anni da quella giornata storica.

«Il suo più importante insegnamento, perciò, è nel saper cogliere non tanto la fedeltà agli ideali, quanto la passione civile per la critica all’esistente, in nome di una necessità di cambiamento volto ad affermare valori sostanziali per un nuovo umanesimo, piuttosto che assecondare un progresso rassegnato nella semplicistica sovrapposizione all’evoluzione “naturale” delle cose» scrive nell’introduzione al catalogo Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo.

Le sezioni della mostra

Il percorso espositivo prende avvio dalla giovinezza di Ennio Calabria, nato a Tripoli e trasferitosi in Italia in giovane età. Il suo debutto avviene nel 1958 presso la Galleria “La Feluca”, seguito dalla partecipazione alla Biennale di Venezia del 1964. Da quel momento, la sua carriera si intensifica a livello nazionale e internazionale, culminando in due importanti retrospettive: alla Rotonda della Besana (1985) e al Castel Sant’Angelo (1987).

Anni ’70

Accanto ai temi politici, la pittura di Calabria inizia a esplorare questioni ecologiche e sociali, in un’Italia segnata dal terrorismo e dalla crisi energetica. L’artista si distingue anche per le sue doti critiche e organizzative, ricoprendo dal 1974 al 1979 il ruolo di membro del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia. Tra le opere di questo periodo spicca I giovani (1979), che riflette il disagio della condizione giovanile.

Anni ’80

È il decennio del riconoscimento internazionale: espone alla Gucci’s Gallery di New York (1985) e al Musée Municipal di Saint Paul De Vence (1988), dove la mostra viene presentata da André Verdet. La sua prima antologica alla Rotonda della Besana (1985) viene riproposta con successo a Roma, a Castel Sant’Angelo (1987). In mostra sono esposte opere rappresentative come Traghetto per Palermo (1984) e La città dentro (1989).

Anni ’90

Gli anni Novanta segnano una nuova fase di ricerca pittorica, orientata all’indagine dell’identità e della forma. Nascono i cicli Il mare accanto e Ambiguità dell’intravisto. In esposizione tre opere significative: Uomo che guarda il mare, Donna e il mare (1992), e Eretto antropomorfo (1993), testimonianza di una visione sempre più intimista e simbolica.

Anni Duemila

Calabria torna alla Biennale di Venezia nel 2011 (Padiglione Regione Lazio) e nel 2015 (Padiglione Guatemala), oltre a partecipare alla Quadriennale di Roma. Rappresenta l’arte italiana in varie mostre internazionali e attira l’attenzione mediatica, come nel documentario Spunto di vista (Rai Educational, 2011). Tra le opere esposte: Ombre del futuro (2008), Presentimento d’acqua (2008), Il pensiero del corpo (2010), Patologia della luce (2012), L’Uomo e la Croce (2016), L’ombrello è rotto: paura dell’acqua (2018).

Ritratti e autoritratti

La mostra si conclude con una sezione dedicata ai ritratti, tema centrale dell’opera di Calabria sin dagli anni Sessanta (Stalin, Vespaio, Nuovo pianeta). È però nei Duemila che l’artista affronta il genere in modo sistematico, con i ritratti di Giovanni Paolo II e il ciclo Un volto e il tempo, dove la fisionomia diventa espressione pittorica dell’interiorità.

Informazioni per il pubblico

Maison des Arts | Fondazione Pescarabruzzo

Corso Umberto I, 83 – Pescara

12 luglio – 5 ottobre 2025

Orari di apertura:

• Mercoledì – Venerdì: 17:00 – 20:00

• Sabato: 16:00 – 20:00

• Domenica: 10:30 – 13:30 | 16:00 – 20:00

Il catalogo della mostra è edito da Fondazione Pescarabruzzo – Gestioni Culturali Srl per la Collana Arte e Cultura.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • WhatsApp

Ultime News

  • Futurismo – post – Futurismo fino al 15 luglio

    “Futurismo – post – Futurismo...
  • Incontro con Malevych

    Nell’ambito della mostra Pysanka – ...
  • Futurismo – post – Futurismo: l’arte che non si ferma alla Vaccheria

    Inaugurazione della mostra “Futurismo &#8...
  • Emilio Vedova, Dai cinque monti alla Casina delle Civette

    Alla Casina delle Civette a Roma (Musei di Vill...
  • Sarabanda – Cinzia Beccaceci

    In occasione dell’ inaugurazione della mo...

Centro Internazionale “Antinoo per l’Arte” | Centro Documentazione Marguerite Yourcenar
Sede legale: Via del Pellegrino, 16 - 00186 Roma | Sede operativa: Palazzo Cipolla, Via dei Montecatini 17, 00186 Roma
Tel: +39 333 5025102 | Mail: centro.internazionale.antinoo@gmail.com
© 2021 Tutti i diritti riservati. Credits 3P SERVICE
Questo sito è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo

TORNA SU
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA